Contratti, sponsorizzazioni

Come si acquisiscono sponsorizzazioni?

E’ di sicuro aiuto il Regolamento delle sponsorizzazioni, pubblicato sul sito web di Ateneo, insieme al Codice degli Appalti. Quest’ultimo, all’Art. 19, cita espressamente:

Sponsorizzazione o sponsorship: attività di patrocinio e di finanziamento di un evento di pubblico interesse da parte di un’impresa (sponsor) nell’intento di promuovere e migliorare la propria immagine in associazione con quella dell’organizzazione sponsorizzata (sponsee).

In quanto tale, la sponsorizzazione ricade nell’ambito del codice degli appalti: si tratta di un beneficio concesso all’azienda in cambio di un corrispettivo in denaro o sotto altra forma (servizi, forniture).

In quanto oggetto che ricade nell’ambito degli appalti, si hanno due modalità di procedura:

  • per ammontare inferiore a 40.000€, è possibile selezionare l’aggiudicatario della sponsorizzazione senza ricorrere a gare
  • per ammontare superiore a 40.000€ è necessario procedere a una manifestazione di interessi alla stipula di un contratto di sponsorizzazione, selezionando il partner che offra la cifra (o i servizi) maggiori.